Able To Enjoy RiGeneration è un progetto che mira a recuperare vecchie carrozzine dalle discariche per renderle di nuovo utilizzabili.

Danilo Ragona, che ne è l’ideatore, mostra come sia necessario consentire alle persone con disabilità di vivere una vita autonoma e piena. V’è anche un’ottica di assistenza economica, dati gli elevati costi delle sedie a rotelle, non sempre accessibili a tutti. L’idea è di non trascurare l’aspetto estetico, in quanto una carrozzina può essere anche un abito, un oggetto di design, un elemento identitario.

Oltre all’aspetto sociale, diviene evidente anche quello economico, in quanto siamo di fronte a un caso di economia circolare. Si parla di economia circolare quando un prodotto, o i mateirali che lo compongono, vengono recuperati perché siano di nuovo fruibili, senza spendere nuove energie e oggetti per costruirlo da zero.

L’1 agosto scorso si è svolto l’Overshoot Day vale a dire la giornata in cui si sancisce la fine delle risorse naturali disponibili per il 2018, a seguito della quale siamo in debito ecologico. In questa situazione si trova l’86% degli abitanti del mondo. Le conseguenze sono evidenti: deforestazione, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nella nostra atmosfera che favorisce il cambiamento climatico.

Alla fine, entrambi entrambi questi aspetti mirano a migliorare la nostra società e la qualità della vita di molte persone, quindi perché non provare a dare una mano?

 

Se anche tu vuoi aiutare questo progetto con una piccola donazione, segui il link:

https://progetti.ognisportoltre.it/projects/313-carrozzine-rigenerate-per-lo-sport-e-la-vita-quotidiana