DaScuola è una piattaforma digitale, facile da usare, e soprattutto gratuita. Che cos’è una scuola? Un edificio, con un ingresso unico per professori ed alunni e delle aule dove si svolgono le lezioni. Semplice, no? Abbiamo replicato la stessa dinamica”. 

In Italia stiamo vivendo in una situazione di emergenza che ci ha messo in difficoltà anche nel proseguire quelle attività che fino a qualche settimana fa davamo per scontate. Ospedali, aziende e scuole si sono ritrovate a dover attuare delle soluzioni innovative, sfruttando tecnologie che riuscissero a mettere in contatto colleghi e studenti a distanza. 

Viviamo in un’epoca dove questo è possibile: abbiamo le risorse per non fermarci a causa della lontananza. Possiamo sfruttare la tecnologia per superare nel migliore dei modi i problemi legati all’emergenza coronavirus. 

Le scuole, però, fino ad ora non sembrano essersi organizzate in modo omogeneo ed efficiente per venire incontro a studenti e professori che necessitano di non perdere troppe ore di lezione. Infatti spesso le soluzioni adottate non sono omogenee da scuola a scuola e, molte volte, risultano non funzionare a dovere, provocando disagi al sistema scolastico. 

Noi di WeStudents, lavorando sempre a contatto con gli studenti, ci siamo resi conto di queste difficoltà. Abbiamo così creato, in pochi giorni, lavorando giorno e notte, una piattaforma gratuita, facile da utilizzare e in grado di salvare il sistema scolastico. Questa è DaScuola.

DaScuola è una piattaforma che permette di digitalizzare l’infrastruttura scolastica italiana. Grazie a WeStudents App siamo gli unici a sapere come sono composte tutte le classi del Paese. Partendo proprio da qui, abbiamo sviluppato DaScuola: permette, infatti, di superare la necessità di configurazione tecnologica ad ogni lezione, automatizzando i processi di creazione dell’aula virtuale. 

Una volta effettuata la registrazione lo studente o il professore, si ritrovano all’interno della “scuola”. I professori possono scegliere in che classe entrare, e gli alunni, sono in classe ad aspettarli. Proprio come una vera scuola!

Perché DaScuola è diversa dagli altri servizi? Perché oltre ad essere un prodotto innovativo, è anche l’unico servizio scalabile e disponibile per ogni classe, di ogni scuola, di ogni comune che permette un unico access-point. In altre parole? Ricostruisce virtualmente tutte le scuole del paese.

Studenti e professori saranno così in grado di proseguire le loro lezioni da casa, in streaming, come fossero in aula. Tutto in modo gratuito e semplice. 

Se sei interessato al nostro progetto, se anche tu vuoi sostenerci per raggiungere il nostro obiettivo e riuscire così a salvare il sistema scolastico, firma la petizione qui.

Perché sostenerci? La piattaforma richiede un consumo di dati molto elevato. I costi principali sono legati all’hosting dei server in cloud. Con il vostro aiuto, vogliamo chiedere a Google e al Ministero di supportare i costi necessari per mantenere i server. Insieme, riusciremo a salvare l’anno scolastico. 

DaScuola: Domani A Scuola. Per salvare la scuola. Clicca qui per saperne di più!